Talk Show
Un momento di confronto tra istituzioni, decisori economici, utenti, MA soprattutto tra persone

Relatori

Monica Calamai

Direttrice Generale AUSL Ferrara

Monica Calamai

Attualmente Direttore Generale dell’Azienda Usl di Ferrara, si è laureata con il massimo dei voti in Medicina e chirurgia all’Università di Pisa. Precedentemente ha rivestito il ruolo di Direttore Generale, Direzione dei diritti di cittadinanza e coesione sociale per la Regione Toscana e dal 2013 al 2018 quello di DG dell’Azienda Ospedaliera di Careggi, Firenze. La dott.ssa Calamai è stata inoltre Direttore Generale dell’Azienda Usl 6 di Livorno (dal 2009 al 2013) e dell’Azienda Usl 8 di Arezzo (2005-2009), dove precedentemente era stata già Direttore Sanitario, come per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese fino al 2004. Dal 1994 al 2002 ha ricoperto diversi incarichi in Azienda Usl 9 di Grosseto, come Direttore di struttura complessa per l’U.O di igiene e organizzazione dei servizi sanitari ospedalieri.

Americo Cicchetti

Direttore ALTEMS – Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Americo Cicchetti

Professore Ordinario di Management della Sanità presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Italia) e Direttore della Scuola Superiore di Economia e Management della Sanità. È partner associato dell’European Network of Health Technology Assessment e Direttore della Health Technology Assessment International. Editore associato di Frontiers in Medical Technology – Regulatory Affairs e dell’International Journal of Health Technology Assessment in Healthcare. È stato membro del Comitato Prezzi e Rimborsi dell’Agenzia Nazionale del Farmaco (AIFA) dal 2009 al 2015.È autore di oltre 150 articoli e 10 libri.

Vincenzo Falabella

Presidente FAIP, Presidente FISH

Vincenzo Falabella

È il presidente della FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di persone con lesione al midollo spinale) e presidente della FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap). Pugliese ma attivo a Roma dove svolge la professione di avvocato. Vanta una consolidata esperienza in ambito associativo grazie alla quale è stato tra i fondatori della FISH. In parallelo alla sua attività professionale lavora costantemente con il Governo, con il Parlamento, e con tutte le forze politiche per garantire, alle persone con disabilità e alle loro famiglie, l’esigibilità, piena e totale, dei diritti costituzionali, la non discriminazione e le pari opportunità, in ogni ambito della vita. Al suo attivo anche un’intensa attività convegnistica per sostenere nelle sedi opportune le ragioni di tante famiglie che condividono questo tipo di problemi. Uno dei suoi ultimi interventi a favore “necessità di una più completa integrazione tra territorio e ospedale”.

Marcello Pani

Segretario Nazionale SIFO – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici

Marcello Pani

Segretario Nazionale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, Direttore della UOC Farmacia presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS Roma, ha maturato una vasta esperienza professionale ricoprendo importanti incarichi nel SSR Toscano. Ha conseguito il Diploma di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con lode, il Diploma di Specialista in Farmacologia con lode, il Diploma di Corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e il Dottorato di ricerca in Tecnologie della Salute. Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, libri e manuali, relatore di tesi di laurea e di specializzazione, ha partecipato a numerosi corsi di formazione, convegni e congressi in qualità di relatore.

Maria Teresa Petrangolini

Direttore Patient Advocacy Lab di ALTEMS, Università Cattolica Roma

Maria Teresa Petrangolini

Direttore del Patient Advocacy Lab di ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore e docente. Membro del gruppo di studio sulla partecipazione delle associazioni del Ministero della salute. Ciò le ha permesso di maturare esperienze specifiche nella advocacy, nei processi di empowerment, nella costruzione di modalità di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche, nell’implementazione delle politiche e nella loro valutazione. È tra i fondatori e quindi Segretario nazionale del Tribunale per i diritti del malato (TDM), ha partecipato alla stesura e alla diffusione della Carta Europea dei Diritti del Malato. Dal 2002 al 2012, Segretario Generale Cittadinanzattiva. Nel 2013 è stata eletta Consigliere regionale del Lazio ed è entrata nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio. Direttore di Patient Advocacy Lab, promosso da ALTEMS e soggetto promotore del Master di II livello in Patient advocacy management. È Ambassador di Eupati e membro dell’Health Policy Forum di SIHTA.

Alessia Polita

Campionessa di motociclismo

Alessia Polita

La sua storia si identifica con quella del suo grande sogno: la moto. Cresce tra i motori incoraggiata dal babbo e dal fratello animati dalla stessa passione. A 16 anni sceglie di salire in sella per correre verso il successo. Partecipa al Campionato del Mondo 600 SS, è l’unica donna al via. Porta a casa vittorie e titoli fino a quando non si trova ad affrontare la sfida più importante. Il 15 giugno del 2013, durante un turno di prove ufficiale a Misano, cade rovinosamente. Una lesione midollare la costringerà d’ora in poi sulla sedia rotelle.
E’ grazie all’aiuto dei suoi familiari e dei suoi fan conosciuti sui social che Alessia riparte alla riconquista della vita. Torna in pista grazie a uno specialissimo go-kart realizzato appositamente fabbricato, si lancia col paracadute, ma soprattutto aiuta sportivi che come lei devono fare i conti con una disabilità. Tutto questo l’ha condensato in un recente libro “Ride Through” che vuole richiamare alla realtà piloti, famiglie, il mondo dei social.

Pier Raffaele Spena

Presidente FAIS

Pier Raffaele Spena

Presidente FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti Stomizzati) dal 2019, ma già attivo da tempo nella vita della Federazione. Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è editorialista molto presente sulle problematiche relative alla stomia, temi che vive in prima persona da una ventina di anni. Tra i suoi obiettivi: “Comunicare che lo stomizzato è una persona che decide della propria vita e vuole viverla in tutta la sua normalità”. E ancora: “La stomia non è una malattia ma una condizione da gestire”. Di particolare valore la campagna 2022 “Un sacco da Raccontare – Sport” di Fais dedicata alle persone stomizzate e incontinenti e al loro ritrovato rapporto con lo sport che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.

Sponsored by Coloplast