L’Health Technology Assessment dei servizi domiciliari: impatti clinici, organizzativi, economici e sociali
Relatori
Americo Cicchetti
Direttore ALTEMS – Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi SanitariAmerico Cicchetti
Professore Ordinario di Management della Sanità presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Italia) e Direttore della Scuola Superiore di Economia e Management della Sanità. È partner associato dell’European Network of Health Technology Assessment e Direttore della Health Technology Assessment International. Editore associato di Frontiers in Medical Technology – Regulatory Affairs e dell’International Journal of Health Technology Assessment in Healthcare. È stato membro del Comitato Prezzi e Rimborsi dell’Agenzia Nazionale del Farmaco (AIFA) dal 2009 al 2015.È autore di oltre 150 articoli e 10 libri.
Filippo Rumi
Co-Founder & Partner Altems AdvisoryFilippo Rumi
In parallelo all’impegno in Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) come Project Manager, ha collaborato e collabora al Laboratorio HTA SIFO (Società italiana di farmacologia ospedaliera e dei servizi farmaceutici), a SIHTA (Società italiana health technology assessment) e altre prestigiose istituzioni, tra le quali WHO (World health organization) di Ginevra. Laureato all’Università Cattolica del Scaro Cuore e specializzatosi all’Università di York ha al suo attivo un nutrito elenco di pubblicazioni.
Eugenio Di Brino
Co-Founder & Partner Altems AdvisoryEugenio Di Brino
Diversi i suoi ruoli in Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) tra i quali Ricercatore e consulente in economia sanitaria e valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) e Coordinatore del programma, Master in management del paziente. Impegnato anche in SIHTA (Società italiana health technology assessment) e al Ministero della Salute nel campo delle valutazioni tecnico-scientifiche ed economiche nella Farmacia dei Servizi.
Laureatosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, vanta pubblicazioni in Italia e all’estero. Molto attivo nel volontariato, nel Corpo militare della Croce Rosse Italiana, a Roma.
Dall’HTA al Procurement per l’ottimizzazione dei servizi a domicilio
Relatore
Paolo Gennaro Torrico
ESTARPaolo Gennaro Torrico
Dirigente amministrativo e direttore del Dipartimento Acquisizione merci e servizi di ESTAR ente di supporto tecnico amministrativo della Regione Toscana.
A questo ultimo incarico Torrico è arrivato dopo un lungo itinerario all’interno dell’amministrazione pubblica. L’Università e poi l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa come Direttore degli Affari Generali, Estav Nord Ovest e poi Firenze con un ruolo regionale. Laureatosi all’Università di Pisa si è poi perfezionato in management delle Aziende Sanitarie e, all’Università Bocconi, per gli approvvigionamenti in Sanità.
Docente di organizzazione Aziendale e management all’Università di Pisa.
Numerose le partecipazioni a convegni e corsi.