14.30-15.15 Disabilità e servizi alla comunità: Bologna Risponde
Relatori
Vincenzo Falabella
Presidente FAIP e Presidente FISHVincenzo Falabella
È il presidente della FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di persone con lesione al midollo spinale) e presidente della FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap). Pugliese ma attivo a Roma dove svolge la professione di avvocato. Vanta una consolidata esperienza in ambito associativo grazie alla quale è stato tra i fondatori della FISH. In parallelo alla sua attività professionale lavora costantemente con il Governo, con il Parlamento, e con tutte le forze politiche per garantire, alle persone con disabilità e alle loro famiglie, l’esigibilità, piena e totale, dei diritti costituzionali, la non discriminazione e le pari opportunità, in ogni ambito della vita. Al suo attivo anche un’intensa attività convegnistica per sostenere nelle sedi opportune le ragioni di tante famiglie che condividono questo tipo di problemi. Uno dei suoi ultimi interventi a favore “necessità di una più completa integrazione tra territorio e ospedale”.
Marco Lombardo
Senatore della RepubblicaMarco Lombardo
Il 13 ottobre di quest’anno è stato nominato Senatore della Repubblica. Attualmente docente al master per Relazioni Internazionali dell’Università Alma Mater di Bologna, dopo aver insegnato in Cina e aver collaborato al CIRDE, centro interdisciplinare di ricerca sul diritto dell’Unione Europea.
Affacciatosi alla vita politica nel 2009 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Bologna, nominato poi assessore con deleghe in materia di politiche europee e relazioni internazionali, attività produttive e politiche per il Terzo Settore.
Avvocato, ha conseguito il doppio titolo di Dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna e l’Universitè de Strasbourg. Numerose le pubblicazioni sui temi dell’integrazione europea con particolare riferimento alle questioni relative ai diritti fondamentali.
Marco Mazzoni
AD PMG ItaliaMarco Mazzoni
La storia di Marco Mazzoni è strettamente intrecciata a quella di PMG di cui è amministratore delegato e dove approda oltre dieci anni fa dopo altre esperienze manageriali. PMG, Progetto mobilità garantita, nasce con l’ambizione di orientare le risorse del pubblico e del privato per garantire una migliore mobilità ai soggetti più deboli, alle persone svantaggiate, ai disabili e agli anziani. Poi si trasforma in Società Benefit con l’obiettivo di operare in modo sostenibile e trasparente, affermando una cultura inclusiva e condividendo il concetto di impatto positivo. L’ambito è quello dell’ambiente e della società sul quale intervenire grazie a una solida rete di organizzazioni e persone attive per il benessere proprio e della collettività. All’orizzonte la quotazione nel listino della Borsa dell’Impatto Sociale.
Denis Savini
Direttore Farmacia Territoriale AUSL BolognaDenis Savini
È Direttore dell’Assistenza farmaceutica territoriale e vigilanza all’Ausl Bologna con incarico all’integrazione dei processi di farmaceutica territoriale con il Dipartimento cure primarie della stessa Ausl. Laureato e specializzato in farmacia ospedaliera all’Università di Bologna. Ha svolto e svolge un’intensa attività di docente, nonché di responsabile scientifico e di tutor in numerosi corsi di formazione su materie del settore.
Componente di tavoli e gruppi di lavoro, partecipa attivamente a seminari e congressi di lavoro con interventi spesso pubblicati.
Pier Raffaele Spena
Presidente FAISPier Raffaele Spena
Presidente FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti Stomizzati) dal 2019, ma già attivo da tempo nella vita della Federazione. Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è editorialista molto presente sulle problematiche relative alla stomia, temi che vive in prima persona da una ventina di anni. Tra i suoi obiettivi: “Comunicare che lo stomizzato è una persona che decide della propria vita e vuole viverla in tutta la sua normalità”. E ancora: “La stomia non è una malattia ma una condizione da gestire”. Di particolare valore la campagna 2022 “Un sacco da Raccontare – Sport” di Fais dedicata alle persone stomizzate e incontinenti e al loro ritrovato rapporto con lo sport che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.