15.45-16.15 Cure domiciliari come sta cambiando il panorama: l’assistenza
Relatore
Roberto Bernabei
Università Cattolica del Sacro Cuore, RomaRoberto Bernabei
E’ direttore del Dipartimento “Scienze dell’invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo” alla Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Consigliere di amministrazione dell’Università. Presidente di Italia Longeva, l’Agenzia del Ministero della Salute e delle Regione Marche per l’invecchiamento della popolazione.
Responsabile scientifico di numerosi progetti e Membro del Tavolo Alzheimer del Ministero della Salute, ha fatto parte del Consiglio Superiore di Sanità per oltre dieci anni.
Agli incarichi nel nostro paese ha affiancato una prestigiosa attività internazionale:
visiting professor presso il dipartimento di Community Health di Brown University School of Medicine a Providence, RI, USA, board member della European Academy for Medicine of Ageing, membro del Geriatric Working Group di AIFA.
È stato, negli anni 1992-2012, executive vice-president di interRAI, una corporation no-profit statunitense formata da oltre 90 ricercatori di 35 paesi, esperti nell’assistenza continuativa all’anziano fragile.