Appalti innovativi e nuove strategie di gara
Relatore
Adriano Leli
Direttore Intercent-ER, Vice Presidente FAREAdriano Leli
Direttore dell’Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna. Laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino, Leli ha assunto la guida di Intercent-ER dopo una lunga esperienza professionale maturata in SCR Piemonte SpA, il soggetto aggregatore che in Piemonte si occupa dell’acquisto di beni, servizi e lavori per le Aziende sanitarie. In particolare, negli ultimi anni aveva ricoperto i ruoli di Direttore appalti, Direttore Acquisti e Direttore amministrativo di SCR. E’ Vice Presidente di FARE, la Federazione delle Associazioni regionali degli Economi e Provveditori della Sanità.Al suo attivo pubblicazioni in tema di Pubblica Amministrazione e sull’Evoluzione del sistema di acquisto di farmaci e dispositivi. Ha tenuto lezioni intervenendo in master sul procurement manager e le Strategie per l’efficienza, l’integrità e l’innovazione nei contratti pubblici in Università degli Studi quali Tor Vergata (Roma) e Torino, e alla SNA (Scuola nazionale dell’amministrazione).
Nuovi approcci nelle forniture di dispositivi medici per l’assistenza a domicilio: esperienze e valutazione di impatto
Relatore
Elisabetta Sanvito
Direttore ingegneria clinica interaziendale AUSL BolognaElisabetta Sanvito
Direttore di Ingegneria Clinica Aziendale all’Azienda USL di Bologna. Già referente della Direzione Sanitaria dell’ospedale Maggiore e con esperienze a Milano e alla Provincia Autonoma di Trento per il Servizio Piano Sanitario. Numerosi gli incarichi grazie ai quali fa parte di Comitati Etici, di Commissioni e di Gruppi Tecnici dell’Emilia-Romagna che spaziano dall’innovazione alle tecnologie biomediche, alla valutazione dei progetti.
Laureata in Ingegneria Elettronica – indirizzo Bioingegneria presso il Politecnico di Milano, è stata docente presso Alma Mater – Università degli Studi di Bologna e in corsi dell’ASL di Bologna. Relatrice in un nutrito elenco di appuntamenti convegnistici, ha al suo attivo pubblicazioni in riviste e trattati su tematiche quali “le linee di indirizzo sull’utilizzo delle applicazioni medicali per dispositivi mobile”, “Ingegneria Clinica: evoluzione di una professione”, “Sicurezza e Prevenzione”.
Moderatore
Marcello Pani
Segretario nazionale SIFOMarcello Pani
Segretario Nazionale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, Direttore della UOC Farmacia presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS Roma, ha maturato una vasta esperienza professionale ricoprendo importanti incarichi nel SSR Toscano. Ha conseguito il Diploma di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con lode, il Diploma di Specialista in Farmacologia con lode, il Diploma di Corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e il Dottorato di ricerca in Tecnologie della Salute. Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, libri e manuali, relatore di tesi di laurea e di specializzazione, ha partecipato a numerosi corsi di formazione, convegni e congressi in qualità di relatore.